RIGA E TALLINN
Un suggestivo viaggio in Livonia, antico territorio affacciato sul Golfo di Riga, ora diviso fra Estonia e Lettonia. Questo tour a Riga e Tallinn, vi fa apprezzare queste antiche e interessanti città, senza tralasciare Jurmala, con le sue ville e la sua lunga spiaggia, e il borgo medievale di Cesis.
PROGRAMMA
GIORNO 1 PARTENZA - RIGA
Atterrati a Riga, in base all’orario del volo potremmo disporre di eventuale tempo libero per una prima scoperta della città, che fu sede vescovile della Livonia dal 1201. Il termine “Livonia”, utilizzato per la prima volta nel 1186 quando la sede vescovile fu spostata da Iksile a Riga, definiva il territorio del golfo di Riga compreso tra il sud dell’Estonia e il nord della Lettonia. Nel 1420 venne costituita la Confederazione della Livonia. Dal XIII al XVI secolo il nome “Livonia” (o Terra Mariana) corrispondeva alle terre delle attuali Lettonia ed Estonia. Incontriamo l’accompagnatore, cena e pernottamento.
GIORNO 2 RIGA E JURMALA
Dedichiamo la giornata alla visita guidata di Riga. Capitale della Lettonia, antico centro della Lega Anseatica, è la città più grande delle Repubbliche Baltiche, che conserva l’insieme più raffinato d’Europa di edifici Art Nouveau. Numerosi anche i monumenti in stile romanico, gotico e barocco. Al mattino visitiamo il quartiere Art Nouveau e la Old Town. Quindi assistiamo a un piccolo concerto presso il Duomo e ne visitiamo l’interno. Dopo il pranzo libero visitiamo a piedi la Città Vecchia. Nel tardo pomeriggio partiamo per Jurmala, rinomata stazione balneare dell’ex URSS, famosa per le sue ville caratteristiche e per la sua ampia spiaggia. Ceniamo in ristorante a Jurmala e rientriamo a Riga per il pernottamento.
GIORNO 3 RIGA CESIS E TALLIN
Partiamo per il piccolo borgo medioevale di Cesis, i cui luoghi principali sono il castello medievale dell’Ordine di Livonia (branca separata dell’Ordine Teutonico ed ex Ordine dei Portaspada) e la chiesa di San Giovanni Battista (1281). La città era circondata da mura in pietra con otto torri e cinque porte, e alcuni frammenti di questa fortificazione sono ancora visibili. Pranziamo a Cesis e partiamo per Tallinn. Capitale dell’Estonia, già in epoca lontana era uno degli insediamenti più importanti per la “Via dell’Ambra e delle Pelli”. Durante il medioevo fu possedimento dell’Ordine Teutonico e poi città della Lega Anseatica. Cena libera.
GIORNO 4 TALLIN
Il tour a Tallinn entra nel vivo con la visita guidata della città e del parco di Kadriorg. Tali giardini furono commissionati dallo Zar Pietro I nel 1718 in onore dell’Imperatrice Caterina I. In origine esteso per ben 100 ettari, il parco è ricco di stagni e sentieri. Visitiamo a piedi la parte alta della citta vecchia di Tallin (Toompea) con la Cattedrale di Alexander Nevsky e il Duomo. Dopo il pranzo proseguiamo la passeggiata nella parte bassa della città (Taanalinna) e visitiamo la Chiesa del Santo Spirito. Ceniamo liberamente, pernottamento a Tallinn.
GIORNO 5 TALLINN - RIENTRO
In base all’orario del volo potremmo disporre di eventuale tempo libero prima del trasferimento all’aeroporto e del rientro.