PROGRAMMA DI VIAGGIO
PRIMO GIORNO
Partenza - Larnaca - Limassol
Volo e viaggio a vostro carico. Arrivo a Larnaca e ritiro dei bagagli. Incontro con l'assistente identificabile da un cartello BOSCOLO o indicante il vostro nome, trasferimento in hotel a Limassol e sistemazione nelle camere riservate (di regola le camere vengono assegnate dopo le ore 14), eventuale tempo libero prima dell'incontro con la guida che fungerà anche da accompagnatore e della cena.
SECONDO GIORNO
Limassol - Paphos - Limassol
Cominciamo la scoperta dell'isola dal distretto di Paphos con la visita guidata della quattrocentesca chiesa di Agia Paraskevi e del Monastero di Ayios Neofytos. Proseguiamo con i Mosaici di Paphos e in particolare con la splendida pavimentazione della Casa di Dionysos, e dopo il pranzo visitiamo le tombe dei Re, risalenti al IV secolo a.C., e la chiesa della Pangia Crysopolitisa. Cena in serata.
TERZO GIORNO
Curium - Omodos - Limassol
Al mattino raggiungiamo il sito archeologico di Curium, di cui visitiamo l'anfiteatro greco-romano e la casa di Eustolio, proseguiamo con il Santuario di Apollo Ylatis e l'originale castello di Kolossi. Raggiungiamo quindi Omodos per il pranzo e nel pomeriggio andiamo alla scoperta di questo centro vinicolo e del monastero di Stravos. Al rientro ci godiamo un po' di tempo libero prima della cena.
QUARTO GIORNO
Asinou - Kakopetria - Galata - Limassol
Ci dirigiamo ad Asinou per visitarne la chiesa, e proseguiamo per la zona di Kakopetria per il pranzo in ristorante e la visita delle chiese bizantine, quella di Ayios Nicolaos e quella di Panagia di Pothithou a Galata. Nel pomeriggio ci trasferiamo a Limassol per la cena. Per il tour in partenza il 28 Aprile ci sarà l'inversione tra questo e il 7°giorno.
QUINTO GIORNO
Larnaca - Lefkara - Limassol
Partiamo alla scoperta di Larnaca sostando lungo il percorso nel sito archeologico di Chirokitia. Visitiamo poi la chiesa bizantina di Angeloktisti, la moschea di Hala Sultan e la chiesa di San Lazaros. Dopo il pranzo in una taverna tradizionale ci immergiamo nella caratteristica atmosfera di Lefkara. Cena in serata.
SESTO GIORNO
Nicosia - Limassol
Raggiungiamo la capitale Nicosia racchiusa dalle antiche mura veneziane e ultima città al mondo divisa da un muro, e visitiamo con la guida l'Arcivescovado, con la vasta collezione di icone del museo Bizantino, e la Cattedrale di San Giovanni con il ciclo di affreschi settecentesco al suo interno. Dopo il pranzo visitiamo il museo di Cipro e ceniamo in serata.
SETTIMO GIORNO
Famagusta - Limassol
Incontriamo la guida e andiamo alla scoperta della parte settentrionale dell'isola, quella turco-cipriota. La prima sosta è a Famagusta, città medievale cinta da mura di cui visitiamo la cattedrale di San Nicolao, trasformata nella moschea di Lala Mustapha Pasha, e il Castello di Otello, governatore veneziano di Cipro. Ci godiamo un po' di tempo libero per una passeggiata individuale e ci ritroviamo per il pranzo. Nel pomeriggio proseguiamo per Salamina dove visitiamo il teatro, l'anfiteatro, il gimnasio, l'agorà, le terme, la palestra e il convento di San Barnaba, fondato nel V secolo e ricostruito nel 1756. La cena ci attende a Limassol. Per il tour in partenza il 28 Aprile ci sarà l'inversione tra questo e il 4°giorno.
OTTAVO GIORNO
Larnaca - Rientro
In base all'orario del volo potremmo disporre di tempo libero prima del trasferimento per l'aeroporto e del rientro in Italia con volo e viaggio a vostro carico.