LONDRA E SCOZIA
Londra, Lake District, Glasgow, Loch Ness, Edimburgo, York
Poetica come Shakespeare questa terra, dove la gaiezza e la frenesia della nightlife di Londra, da Trafalgar Square al Big Ben, si cheta nel sussurrio pacato di chi si addentra nella Cattedrale di York o nel Castello di Inverary e nel silenzio davanti alle Borders e alle brughiere delle Highlands.
PROGRAMMA
GIORNO 1 PARTENZA - LONDRA
Atterrati a Londra potremmo avere un po’ di tempo libero per ambientarci prima dell’incontro con l’accompagnatore e della cena. Per la partenza del 12 giugno il pernottamento del 3° giorno sarà ad Edimburgo anzichè Glasgow.
GIORNO 2 LONDRA - OXFORD - STRATFORD - HAYDOCK
Arriviamo a Oxford, sede della più antica università del Regno, per una visita guidata che comprende uno degli oltre 40 College. Dopo il pranzo libero ci spostiamo a Stratford upon Avon per passeggiare tra gli edifici in legno e muratura risalenti ai tempi di Shakespeare, che nacque qui nel 1564. Raggiungiamo Haydock o dintorni per la cena.
GIORNO 3 HAYDOCK - LAGHI - GLASGOW
Partiamo verso i panorami mozzafiato della zona dei laghi e sostiamo a Bowness-on-Windermere per una passeggiata o partecipare a una minicrociera facoltativa in battello. Il pranzo libero è nella romantica Ambleside, poi si prosegue per le montagne vicino a Grasmere fino alla Scozia, dove visitiamo i villaggi di Gretna Green o Moffat, centro di lavorazione della lana. Arriviamo a Glasgow per cena. Per la partenza del 12 giugno il pernottamento e la cena saranno ad Edimburgo anzichè Glasgow.
GIORNO 4 GLASGOW - INVERARAY - OBAN/FORT WILLIAM
A Glasgow visitiamo la Cattedrale di St. Mungo (di domenica non è visitabile) e ci dirigiamo verso le Highlands dal paesaggio aspro e selvaggio. Sostiamo al villaggio di Luss, sul Loch Lomond, e proseguiamo per Inveraray per visitare il Castello omonimo dopo il pranzo libero. Ci fermiamo per la cena a Fort Augustus, Fort William, Oban o dintorni.
GIORNO 5 LOCH NESS - URQUHART - INVERNESS - PITLOCHRY
Alla scoperta delle Highlands: ci dirigiamo verso nord costeggiando il Loch Ness e arriviamo a Fort Augustus e poi a Urquhart, dove visitiamo le rovine del castello. Da qui ci godiamo un giro in battello sul lago fino a Inverness dove c'è tempo per il pranzo libero. Ripartiamo e visitiamo una distilleria di whisky. Ceniamo a Pitlochry o Perth.
GIORNO 6 SCONE PALACE - EDIMBURGO
Visitiamo Scone Palace, castello immerso in un grande parco che custodisce una ricca collezione di mobili e oggetti d’arte. Proseguiamo per Edimburgo, elegante capitale della Scozia. Visitiamo con la guida Edimburgo, città Patrimonio dell’UNESCO nella cui parte medievale spiccano il Castello e il Miglio Reale. Cena libera o possibilità di partecipare a una serata tipica facoltativa.
GIORNO 7 EDIMBURGO
La giornata è libera, con la possibilità di dedicarci allo shopping individuale tra i negozi e i giardini di Princess Street o di visitare individualmente il Palazzo di Holyrood tenendo conto però che la visita non è possibile se la Regina è presente. Il pranzo è libero. La cena ci attende in hotel.
GIORNO 8 EDIMBURGO - JEDBURGH - YORK - WAKEFIELD
Ci dirigiamo verso i Borders, le Terre di Frontiera tra Scozia e Inghilterra, con breve sosta a Jedburgh per la visita esterna delle rovine dell’Abbazia medievale. Pranzo libero. Arrivati a York, passeggiamo per le vie lastricate del meraviglioso centro storico visitando con l’accompagnatore l’interno della cattedrale gotica, la più grande d’Europa. Cena in serata.
GIORNO 9 WAKEFIELD - LONDRA
Pranzo libero lungo il percorso di rientro a Londra, trascorriamo il resto del pomeriggio autonomamente. Dopo la cena possiamo uscire per una visita facoltativa con l’accompagnatore per ammirare il panorama notturno della città.
GIORNO 10 LONDRA
L’intera giornata è dedicata alla visita guidata della città a partire dagli esterni dei principali monumenti del West End: Buckingham Palace, Abbazia di Westminster, Big Ben, Parlamento, Trafalgar Square e Piccadilly Circus. Pranziamo in libertà a Covent Garden e nel pomeriggio visitiamo il British Museum. La cena è libera o in alternativa possiamo partecipare alla serata facoltativa sul Tamigi.
GIORNO 11 LONDRA - RIENTRO
In base all’orario del volo potremmo disporre di un po’ di tempo libero prima del trasferimento all’aeroporto e del rientro.