INDIA CLASSICA
Delhi, Jaipur, Fatehpur Sikri, Agra, Khajuraho, Varanasi
PROGRAMMA
1 PARTENZA - DELHI
Partiamo in volo e atterriamo a Delhi in serata o in nottata. All’arrivo incontriamo l’assistente e ci trasferiamo in hotel per il pernottamento. L’India è un mondo a parte, un mondo antico che conserva millenni di storia e di cultura, un mondo permeato di religiosità che pervade ogni aspetto della vita quotidiana, un mondo dove passato e presente convivono senza soluzione di continuità.
2 DELHI
Dedichiamo la mattina al riposo e dopo il pranzo visitiamo la vecchia Delhi delle architetture mogul con una panoramica del Forte Rosso, il Raj Ghat e la Moschea Jama Masjid. Ci spostiamo poi nella nuova Delhi per ammirare il Mausoleo di Humayun, il Minareto di Qutub, la zona delle ambasciate, il palazzo del governo e la residenza presidenziale. Ceniamo in serata.
3 DELHI - JAIPUR
Il nostro viaggio in India ci porta oggi verso Jaipur, la Città Rosa, coronata da forti e palazzi sontuosi. Lungo il percorso facciamo una sosta per il pranzo e trascorriamo il pomeriggio in libertà, prima della cena.
4 JAIPUR
Saliamo all’Amber Fort in jeep o a dorso di elefante e ammiriamo gli interni fastosi e raffinati. Scendiamo in città e sostiamo per fotografare l’Hawa Mahal, meglio conosciuto come Palazzo dei Venti. Dopo il pranzo andiamo alla scoperta di Jaipur visitando il palazzo del Maharaja, cuore della città vecchia, e l’Osservatorio Astronomico Jantar Mandar, progettato da Jai Singh. Ceniamo in serata.
5 JAIPUR - FATEHPUR SIKRI - AGRA
Partiamo alla volta di Agra sostando a Fatehpur Sikri, magnifica città fantasma abbandonata subito dopo la costruzione, luogo straordinario per passeggiare e godere di una grandiosa atmosfera antica. Dopo il pranzo raggiungiamo Agra, dove ceniamo in serata.
6 AGRA
Trascorriamo la mattina alla scoperta della città, in particolare del Taj Mahal, bianco mausoleo celebre in tutto il mondo, decorato con calligrafie e bellissimi intagli, il più affascinante inno all’amore che sia mai stato realizzato, e del Forte di Agra, per secoli roccaforte dell’impero Moghul e sede di governo. Dopo il pranzo ci godiamo un pomeriggio in libertà. Ceniamo in serata.
7 AGRA - JHANSI - KHAJURAHO
Raggiungiamo Jhansi con il treno Shatabdi Express e proseguiamo in auto per Khajuraho, sostando a Orchha, città-palazzo medievale situata su un'isola del fiume Betwa, per visitare i palazzi dello Sheesh Mahal, il Jehangir Mahal e il Phool Bagh. Pranziamo in corso di visita e ceniamo a Khajuraho.
8 KHAJURAHO - VARANASI
In mattinata visitiamo lo straordinario complesso risalente al medioevo, in particolare i templi del gruppo occidentale con le celebri sculture a soggetto erotico. Dopo il pranzo raggiungiamo Varanasi in volo e prima del tramonto e della cena assistiamo al rituale Ganga Aarti, le lucerne galleggianti sul fiume, che ci lascerà un ricordo speciale della nostra vacanza in India.
9 VARANASI - DELHI - RIENTRO
Ci imbarchiamo per un giro sul Gange, fiume sacro per gli induisti, e osserviamo i rituali compiuti all'alba sui ghat, le gradinate che digradano nelle acque. Per motivi di sicurezza, la navigazione è soggetta alla variazione del livello delle acque. Dopo il rientro in hotel per la prima colazione, proseguiamo la giornata con una passeggiata attraverso i vicoletti della città antica che ospita il sacro Vishwanath Mandir, il Tempio d’Oro (non visitabile all’interno), il più sacro dei santuari dedicati a Shiva. Dopo il pranzo visita di Sarnath, importante sito buddhista, prima del trasferimento in aeroporto per il volo su Delhi. Cena in serata. In serata/nottata trasferimento in aeroporto per il volo di rientro in Italia.
10 ITALIA
Arrivo in Italia.