SRI LANKA
Anuradhapura, Polonnaruwa, Sigiriya, Kandy, Nuwara Ekiya, Yala, Galle, Colombo
PROGRAMMA
1 PARTENZA - COLOMBO
Sbrigate le formalità aeroportuali decolliamo alla volta di Colombo, capitale economica dello Sri Lanka. Incastonata come una gemma preziosa a sud del subcontinente indiano, l’”isola splendente” ha incantato e affascinato viaggiatori nel corso dei secoli e, a seconda dei periodi, è stata conosciuta come Taprobane, Serendib e Ceylon. Pernottiamo a bordo.
2 COLOMBO - HABARANA
Arriviamo al mattino a Colombo e dopo l’incontro con l’autista/ guida locale iniziamo il tour dello Sri Lanka con la visita della sua Capitale, per conoscere la storia, le tradizioni, i colori, la gente e la natura di quest’isola così bella e gentile. Partiamo alla volta delle pianure centrali dello Sri Lanka e arriviamo ad Habarana. Qui pranziamo e ci godiamo il resto della giornata in relax, con possibilità di partecipare facoltativamente, pagando un supplemento in loco, a un minisafari nel Parco Nazionale di Minneriya o di Kaudulla o altro, a seconda delle stagioni, dove vivono grandi branchi di elefanti. Ceniamo in hotel.
3 ANURADHAPURA - HABARANA
Arriviamo ad Anuradhapura, Patrimonio Unesco, prima capitale dello Sri Lanka e ancor oggi città sacra, venerata come la capitale del buddhismo. Visitiamo i monumenti più importanti e affascinanti come il Dalada Maligawa, e lo Sri Maha Bodhi, recinto in cui sorge quello che forse è l’albero più antico del mondo e sotto il quale il Buddha ha raggiunto l’illuminazione. Pranziamo in ristorante. Nel pomeriggio lasciamo Anuradhapura per ammirare l’enorme statua dell’Aukana Buddha, alta circa 12 metri e scolpita da un unico pezzo di granito. Rientriamo in hotel per la cena.
4 POLONNARUWA - SIGIRIYA - HABARANA
Partiamo per Polonnaruwa e ne visitiamo l’area archeologica. Consumiamo un pranzo tipico singalese in una fattoria situata sul limitare di campi coltivati a riso. Dopo aver visitato un mulino di lavorazione del riso, saliamo alla fortezza di Sigiriya, posata sullo strano cucuzzolo come un nido d’aquila. Per raggiungere la cima saliamo mille gradini e il percorso dura circa due ore. Scendiamo e ci imbarchiamo su un piccolo battello per un giro del lago Kandalama. In una fattoria nei pressi, avviciniamo due o tre elefanti addomesticati e interagiamo con loro, diamo loro da mangiare e li accompagniamo a fare il bagno. Rientriamo in hotel per la cena.
5 DAMBULLA - MATALE - KANDY
Visitiamo il monastero rupestre di Dambulla che comprende cinque grotte con pregevoli statue e dipinti buddhisti. Proseguiamo quindi per Matale, dove sostiamo in un giardino di spezie e apprendiamo i segreti della cosmesi e della cucina locale. Dopo il pranzo giungiamo a Kandy, città sacra ai buddhisti, che conserva preziose testimonianze del passato. Riposiamo in hotel e nel tardo pomeriggio ci godiamo una panoramica della città, in parte effettuata in tuk tuk, fermandoci al mercato del batik e delle pietre preziose e terminando al Tempio del Dente del Buddha. Ceniamo a Kandy.
6 KANDY - NUWARA ELIYA
Dedichiamo la mattinata alla visita ai giardini botanici di Peradeniya. Partiamo per la montagna, sostando lungo il percorso in una piantagione e fabbrica di tè. Una volta pranzato proseguiamo per Nuwara Eliya, la città delle luci, che a 1900 metri di altitudine e con l’aria fresca e frizzante, è la più frequentata località montana dello Sri Lanka. Famosa per le piantagioni di tè, fu amatissima dall’aristocrazia coloniale britannica. Ceniamo a Nuwara Eliya.
7 NUWARA ELIYA - ELLA - YALA
Ci godiamo alcune ore in libertà a Nuwara Eliya e in tarda mattinata ci trasferiamo alla vicina stazione ferroviaria di Nanuoya e da qui prendiamo il trenino (2ª classe) per Ella. Il viaggio è un piacevolissimo modo di visitare lo Sri Lanka: la locomotiva procede lenta sulla montagna attraversando le piantagioni, e dal finestrino è un continuo spettacolo. Pranziamo in treno con cestino da viaggio. Arrivati a Ella, dopo una breve panoramica della città, proseguiamo per Yala, dove ceniamo e pernottiamo.
8 YALA - GALLE
All’alba partiamo per un safari all'interno del Parco Nazionale di Yala, che si estende su un’area enorme e che comprende habitat diversi ed è popolato da varie specie di animali. Rientriamo in hotel per la prima colazione e partiamo per Galle, sostando per il pranzo lungo il percorso. Visitiamo Galle, pittoresca e incantevole città coloniale affacciata sul mare e passeggiamo fra le sue stradine. Ceniamo a Galle. Nota: nel caso Yala non fosse visitabile verrà sostituito con altro parco.
9 GALLE - COLOMBO - RIENTRO
Dopo la mattinata in relax e il pranzo, viaggiamo alla volta di Colombo, città cosmopolita, plasmata dal passaggio di arabi, portoghesi, olandesi e inglesi. Un giro panoramico ce la fa conoscere. Ceniamo in ristorante. Nessun pernottamento.
10 ITALIA
Giungiamo in aeroporto e alle prime ore del mattino ci imbarchiamo sul volo di rientro in Italia. Arriviamo in Italia in giornata.