Cerca nel sito

Cambogia, terra dei sorrisi
Immagini
PROGRAMMA DI VIAGGIO

01GIORNO
PARTENZA
Partiamo con voli di linea per Phnom Penh e pernottiamo a bordo. L'antico impero Khmer si sviluppò qui a partire dal IX secolo e raggiunse il suo apogeo a partire dal XII quando gli khmer estesero il loro dominio alle regioni vicine. Un regno raffinato e culturalmente avanzato di cui ci rimangono tracce splendenti tra i monumenti di Angkor.

02GIORNO
ARRIVO - PHNOM PENH
Arriviamo all'aeroporto di Phnom Penh, capitale politica ed economica della Cambogia, importante porto fluviale adagiato sulle sponde del Mekong, nota come la Perla dell'Asia, rinomata per la sua architettura che risente sia dello stile tradizionale khmer sia di quello ereditato dalla dominazione coloniale francese. Ci trasferiamo in hotel. I pasti sono liberi.

03GIORNO
ISOLA DI KOH DACH - PHNOM PENH
Partiamo dall'imbarcadero di Phnom Penh per una gita in barca (non privata) alla volta dell'isola di Koh Dach (circa 2 ore), conosciuta anche come 'Isola della seta', per le tecniche di tessitura della seta e del cotone. Camminiamo attraverso i campi di riso e di palma e osserviamo l'opera di realizzazione di prodotti artigianali di rara bellezza. Pranziamo presso una tipica abitazione. Dedichiamo il pomeriggio alla visita della capitale con il Palazzo Reale, con la pagoda d'Argento, che custodisce alcuni capolavori come un Buddha in oro massiccio di 90kg, incastonato da ben 9584 diamanti e un Buddha di smeraldo e cristallo di Baccarat. Proseguiamo con la visita del Vat Phnom, simbolo della fondazione della città. Cena libera

04GIORNO
PHNOM PENH - BATTAMBANG
Attraversiamo la campagna cambogiana costellata da stupendi paesaggi di risaie, decorati da enormi palme da zucchero e da graziose case tradizionali su palafitta e raggiungiamo, dopo due ore, la città di Kompong Chnang, nota per gli artigiani che fabbricano oggetti in bronzo. Dopo circa un'ora, ci fermiamo nel villaggio di Kompong Luong, per imbarcarci a bordo di una piccola barca locale, per osservare da vicino la vita comunitaria di un vero villaggio galleggiante sul lago. Pranzo in corso di escursione. Arriviamo a Battambang per la cena.

05GIORNO
BATTAMBANG - SIEM REAP
Visitiamo la graziosa cittadina di Battambang e iniziamo un giro d'orientamento in bicicletta (in alternativa in tuk-tuk) per osservare la vita degli abitanti dei villaggi, ammirare le case tradizionali immutate da generazioni, le piccole botteghe locali e scopriamo come viene preparata la tradizionale pasta a base di salsa di pesce (prahok). Visitiamo una graziosa pagoda in legno e il tempio di Wat Ek Phnom. Assistiamo alla fabbricazione di gallette di riso e interagiamo con la famiglia che le produce. Dopo aver pranzato, proseguiamo per Siem Reap e sostiamo presso un'azienda agricola per osservare le tecniche di lavorazione della pietra e di quelle della seta. Giungiamo a Siem Reap in serata per la cena libera.

06GIORNO
ANGKOR WAT - BANTEAY SREI - TA PROHM
Iniziamo la scoperta del meraviglioso tempio di Angkor Wat, patrimonio mondiale dell'Umanità. Pranziamo in un ristorante tipico a base di cucina Khmer e nel pomeriggio visitiamo il piccolo tempio in arenaria rosa di Banteay Srei, il cui nome significa "Cittadella delle donne". Sostiamo al vecchio monastero di Ta Prohm, dove giganteschi alberi secolari hanno messo le radici nelle pietre sovrastando le costruzioni circostanti. Dopo un po' di relax in hotel, partecipiamo ad uno spettacolo che unisce danza, musica moderna, arti acrobatiche e teatro per trasportarci nella storia e nella vita quotidiana della Cambogia. Ceniamo liberamente.

07GIORNO
PREAH KHAN - NEAK PEAN - THOMMANON - CHAU SAY TEVO
Partiamo in tuk-tuk per il Nord di Angkor dove iniziamo la visita al Tempio di Preah Khan, in origine una vera e propria città dedicata agli studi buddisti, e al Neak Pean, chiamato anche "Nagas intrecciato", l'unica isola-tempio di Angkor. Proseguiamo visitando i due bellissimi templi di Thommanon e Chau Say Tevoda. Dopo il pranzo libero, conosciamo Angkor Thom, la 'grande città', cominciando con il famoso tempio di Bayon, dedicato al buddhismo, la Terrazza degli elefanti e la Terrazza del re Lebbroso. Terminiamo la giornata con la visita del Museo Nazionale di Angkor che custodisce manufatti, incisioni e reperti religiosi. Ceniamo in un ristorante assistendo ad uno spettacolo di danze "Apsara".

08GIORNO
SIEM REAP - KOMPONG KHLEANG - PHNOM PENH
Raggiungiamo Kompong Khleang, un villaggio circondato da immense risaie famoso per le case su palafitta in cui la popolazione vive di pesca e di prodotti coltivati nei giardini galleggianti (durante la stagione secca da aprile a luglio ci imbarchiamo su una barca locale per la scoperta del lago di Chong Khneas). Partiamo per Kompong Thom e pranziamo lungo il tragitto. Arriviamo a Phnom Penh in serata. Cena libera.

09GIORNO
PHNOM PENH - RIENTRO
Dopo la prima colazione, potremmo godere di eventuale tempo libero fino al trasferimento in aeroporto per il volo di rientro in Italia.

10GIORNO
ARRIVO
Arrivo in Italia.

Richiedi informazioni
Richiedi ulteriori informazioni senza impegno
  • Digita il codice di controllo
  • (*) I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.