Colombo - Habarana - Dambulla - Anuradhapura - Sigiriya Polonnaruwa
Matale - Kandy - Nuwara Eliya - Parco di Yala - Galle
PROGRAMMA
10 giorni
13 marzo venerdì Cortina d’Ampezzo/Cadore - Venezia - Colombo
Partenza in bus da Cortina d’Ampezzo/Cadore per l’aeroporto di Venezia; imbarco sul volo Turkish Airlines delle 09.35 per Colombo. Arrivo ad Istanbul alle 14.15; cambio volo e proseguimento alle 19.35 per Colombo. Pernottamento a bordo.
14 marzo sabato Colombo - Habarana
Arrivo a Colombo alle 08.45, disbrigo delle formalità e trasferimento in hotel. Durante il percorso avremo modo di fare una piccola sosta per assaporare una tazza di tè, di cui lo Sri Lanka è grande produttore. Arrivo in hotel e sistemazione nelle camere; pranzo cui seguirà un po’ di relax. Nel pomeriggio è previsto un safari in jeep 4 x 4 nel Parco Nazionale di Minneriya. Rientro in hotel, a cena e pernottamento. Pensione completa Pernottamento ad Habarana.
AYUBOWAN: benvenuti in Sri Lanka! "Ayubowan" va oltre un semplice saluto di benvenuto, è un vero e proprio augurio di lunga vita, salute e prosperità accompagnato spesso da un gesto di mano giunta in segno di rispetto; è una parola carica di benevolenza che racchiude l'essenza della cultura, dell'ospitalità e dell'identità dello Sri Lanka. Quando i visitatori arrivano nel Paese, sono infatti accolti con un senso di calore ed accoglienza che riflette profondamente le tradizioni singalesi e tamil, ma anche la miscela di diverse etnie e culture che caratterizzano l'isola. Quindi, ogni volta che si sente questo saluto, è come se si ricevesse un augurio di felicità e serenità, un segno di accoglienza e di positività!
15 marzo domenica Habarana - Anuradhapura - Habarana
Prima colazione ed incontro con la guida per la visita di questa splendida località situata nel cuore dello Sri Lanka, famosa per la sua ricca storia e le sue bellezze naturali. Pranzo in corso di visita; nel pomeriggio raggiungeremo Anuradhapura, la prima capitale singalese ed indubbiamente la più grande città dell’antica Ceylon. In questa regione si trovano lo Sri Maha Bodhi, l’albero di ficus sacro discendente dell’albero di bodhi originale, sotto il quale Buddha stava meditando quando raggiunse l’illuminazione, ed il Ruvanvelisaya Dagoba, il grande dagoba bianco (letteralmente ricettacolo di reliquie) protetto da un muro decorato con un fregio raffigurante centinaia di elefanti. Originariamente rappresentava una perfetta sfera che il moderno restauro non è però riuscito a riprodurre. Proseguendo vedremo altri due famosi reliquiari, il Thuparamaya, il primo dagoba ad essere stato costruito sull’isola ed il Lankarama. Continueremo con la visita delle rovine di una scuola monastica del IX secolo dove è conservata la Pietra di Luna più bella di tutto lo Sri Lanka, dell’imponente Abhayagiri Dagoba, alto circa 75 mt, del Kuttam Pokuna, due belle vasche per abluzioni rituali, ed infine del Jetavanarama Dagoba, la cui immensa cupola, ai tempi della sua costruzione nel III secolo, lo rese lo stupa più alto del mondo. Proseguiremo poi per Minthale; nel Triangolo Culturale, si ergono, a 300 metri d’altezza, i ruderi del monastero. È uno dei luoghi di pellegrinaggio dei buddisti dello Sri Lanka. La leggenda dice che Mahinda Thero decise di incontrare il re Devanampiyatissa su questa montagna e poi diffondere la parola di Buddha, impiantando così il buddismo nello Sri Lanka. Non importa quale sia la tua fede; i bellissimi santuari, gli Stupa (dagobas), le grotte rocciose esaltate dalla meravigliosa cornice, rendono Mihintale indimenticabile. Rientro in hotel, cena e pernottamento. Pensione completa Pernottamento a Habarana.
16 marzo lunedì Habarana - Sigirya - Polonnaruwa - Habarana
Prima colazione. Verso le 7 incontro con la guida e partenza alla volta di Sigiriya per la visita dell'imponente fortezza dichiarata Patrimonio dell’umanità dall’Unesco (la salita richiederà un paio d'ore circa, perché ci sono più di mille gradini). Il panorama è spettacolare; alla discesa verremo ricompensati dello sforzo con della gustosa frutta fresca; pranzo tradizionale cingalese in un’abitazione. Nel pomeriggio visiteremo Polonnaruwa, anch'essa dichiarata patrimonio dell’Umanità dall'Unesco; è la seconda antica capitale del regno singalese, i cui templi e sculture sono fra i meglio conservati del Paese. Si visiterà il gruppo del palazzo Reale di Parakramabahu, con la sala delle udienze e la vasca delle abluzioni; la zona del Quadrilatero con il Vatadage, probabilmente costruito in origine per contenere la reliquia del sacro dente di Buddha traslata poi a Kandy; il Tuparama Gedige, tempio buddista che presenta forti influenze induiste, e l’Hatadage, antico reliquiario usato anch’esso per contenere la reliquia del dente del Buddha. Concluderemo le nostre visite con il bellissimo gruppo scultoreo del Gal Vihara che, con le sue quattro statue di Buddha, segna probabilmente il punto più alto della scultura rupestre singalese. Rientro in hotel, cena e pernottamento. Pensione completa Pernottamento a Habarana.
Sigiriya La fortezza, costruita dal Re Kashyapa e chiamati “Roccia del Leone”, si innalza inespugnabilecon la sua inusuale bellezza che troneggia 200 metri sopra la giungla circostante. La roccia era la roccaforte dei 70 ettari di città fortificata; un fossato, un terrapieno e dei giardini circondano la base della roccia. Durante la salita si vedono i resti del palazzo e gli affreschi delle “Fanciulle celesti di Sigiriya”, dipinti famosi in tutto il mondo che si trovano in un’ansa della roccia che si raggiunge con una scala a chiocciola. Gli affreschi sono fatti con pigmenti naturali su intonaco (di oltre 500 ritratti solo alcuni si sono mantenuti fino ai giorni attuali).
17 marzo martedì Habarana - Dambulla - Matale - Kandy
Prima colazione ed incontro con la guida. Inizieremo la giornata con la visita dei bellissimi templi scavati nelle grotte di Dambulla. Essi si trovano sulla sommità di una collina con 400 scalini, ma si può arrivare sino a circa metà percorso con il bus; da quel punto la salita richiede circa 20’. Al termine della visita partenza per Kandy; lungo il percorso sosteremo in una piantagione di spezie a Matale dove assisteremo ad una dimostrazione di cucina locale. Nel pomeriggio visiteremo la città più sacra dello Sri Lanka, nonché terza capitale del regno singalese: Kandy, con il Tempio Dalada Maligawa (che ospita la sacra reliquia del dente del Buddha, considerata un oggetto di grande valore spirituale, la cui custodia è stata per secoli al centro della vita politica e religiosa dello Sri Lanka), il lago, la piazza del mercato. Trasferimento in hotel, cena e pernottamento. Pensione completa Pernottamento a Kandy.
18 marzo mercoledì Kandy - Nuwara Eliya
Prima colazione ed incontro con la guida; trasferimento alla stazione ferroviaria e partenza in treno per Nanu Oya. Il viaggio in treno ci consentirà di effettuare uno dei tragitti più suggestivi del Paese, godendo dei meravigliosi paesaggi di montagna da una prospettiva diversa”. All’arrivo trasferimento a Nuwara Eliya (1889 metri di altitudine) e giro panoramico della suggestiva stazione montana nota già al tempo della colonia britannica; soprannominata "little England" (piccola Inghilterra), Nuwara Eliya ha conservato infatti un'atmosfera che ricorda la campagna inglese, con prati ben curati, case in stile coloniale e giardini fioriti. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento. Pensione completa. Pernottamento a Nuwara Eliya.
19 marzo giovedì Nuwara Eliya - Parco di Yala
Prima colazione ed incontro con la guida per il trasferimento al parco di Yala. Lungo il viaggio sosteremo ad Ella per visitare la cascata di Ravan, una delle bellissime cascate della Hill Country. Arrivo al parco di Yala; sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Pensione completa Pernottamento al parco di Yala.
Parco di Yala Conosciuto per la sua straordinaria biodiversità, il parco di Yala si estende su una superficie di circa 978 chilometri quadrati ed è il parco nazionale più grande e più visitato del Paese. Istituito nel 1938, Yala è noto per la sua varietà ecologica: foreste tropicali, zone paludose, savana e coste sabbiose e per la sua varietà di fauna, ricca di molte specie rare e protette. Tra gli animali più iconici che abitano il parco, una menzione speciale la merita il leopardo dello Sri Lanka, una sottospecie endemica dell'isola.
20 marzo venerdì Parco di Yala - Galle
Sveglia all’alba per partecipare ad un safari in jeep cercando di avvistare i numerosi animali che popolano la riserva (con un po' di fortuna sarà possibile avvistare anche il famoso leopardo asiatico!). Rientro in hotel per la prima colazione, cui segiurà la partenza per Galle. Visita dell’affascinante cittadina coloniale. Pranzo in corso di visita. Sistemazione in hotel, situato sul mare, cena e pernottamento. Pensione completa Pernottamento a Galle.
Galle Galle ha una storia ricca e complessa, segnata dal passaggio di molte culture. Fu un importante porto commerciale già nell'antichità, frequentato da mercanti arabi, cinesi ed indiani. Nel XVI secolo, i portoghesi colonizzarono la città, seguiti dagli olandesi nel XVII secolo, che costruirono il famoso forte, e infine dagli inglesi nel XIX secolo. Galle è dunque un mix vibrante di culture e tradizioni e la sua eredità si riflette nell'architettura della città e nella sua cultura. Era uno dei porti più importanti dell’Est, dove il commercio delle spezie, dei gioielli e degli animali prosperava.
21 marzo sabato Galle
Prima colazione ed incontro con la guida per una passeggiata nell’antico quanto affascinante quartiere del Forte di Galle. Lo Sri Lanka è stato colonia europea per molti anni ed è soprattutto al Forte di Galle che incontriamo l’influenza inglese, olandese e portoghese; il forte era la più grande fortezza in europea costruita in Asia. Pranzo in ristorante e rientro in hotel per un po’ di relax al mare o per altre attività. Cena e pernottamento. Pensione completa Pernottamento a Galle.
22 marzo domenica Galle - Colombo - Venezia
Prima colazione e pranzo in hotel. Giornata a disposizione per relax al mare oppure per altre attività individuali. Nel pomeriggio trasferimento a Colombo e, dopo un tour panoramico della capitale in bus, raggiungeremo l’aeroporto per la partenza del volo per Istanbul delle 22.00. Pernottamento a bordo.
23 marzo lunedì Venezia - Cadore/Cortina d’Ampezzo
Arrivo ad Istanbul alle 06.10 e proseguimento alle 08.00 per Venezia con arrivo alle 08.35. Trasferimento in bus alle località di partenza.
Posti disponibili 20
SISTEMAZIONE IN CAMERA DOPPIA p.p. € 2990.-
SUPPLEMENTO CAMERA SINGOLA € 780.-
ASSICURAZIONI ANNULLAMENTO VIAGGIO (facoltativa):
in camera doppia € 145.-
in camera singola € 165.-
LA QUOTA COMPRENDE:
- trasferimento in bus da Cortina d’Ampezzo/Cadore all’aeroporto di Venezia a/r;
- voli di linea Venezia - Istanbul - Colombo a/r;
- franchigia bagaglio: kg 8 a mano, kg 23 in stiva;
- sistemazione in hotel cat. 4*;
- pensione completa dal pranzo del 1° giorno al pranzo dell’ultimo giorno (bevande escluse);
- guida specializzata in lingua italiana per tutta la durata del viaggio;
- ingressi ai siti archeologici e alle attività come da programma;
- assicurazione medica (massimale € 500.000.-)
- radio guide;
- accompagnatore Elisir Vacanze.
LA QUOTA NON COMPRENDE:
- bevande, mance ed extra in genere e tutto quanto non menzionato alla voce “la quota com-prende”;
- visto d’ingresso obbligatorio da pagare in contanti in agenzia € 50.-
Da pagare a parte:
- mance per l’autista, la guida, il servizio bagagli € 40.- da consegnare all’accompagnatore.
Documento richiesto: passaporto con almeno 6 mesi di validità residua dal giorno della partenza ed almeno 1 pagina libera per il visto d’ingresso, che richiederemo noi.
Termini di iscrizione: acconto € 1000.- alla conferma; saldo entro il 10/02/2026.
* Partenza da altri aeroporti su richiesta *
(401,184 Kb)
SRI LANKA 13 22 MARZO 2026