Partenza in bus da Cortina d’Ampezzo/Cadore per l’aeroporto di Venezia; imbarco sul volo Turkish delle 19.40 per Ho Chi Min (scalo ad Istanbul).
Arrivo ad Istambul alle 00.20, cambio volo e proseguimento alle 02.50 per Ho Chi Min. Pernottamento a bordo. Arrivo alle 16.30 ed incontro con la guida. Sistemazione in hotel. Dopo un breve riposo la guida ci accompagnerà per una passeggiata in questa dinamica città. Cena in un ristorante locale. Rientro in hotel e pernottamento. Cena. Pernottamento ad Ho Chi Minh.
Prima colazione ed incontro con la guida per la visita dei principali siti d’interesse: il War Remnants Museum, ricco di ricordi delle guerre in cui il Vietnam è stato protagonista, la piazza centrale con l’edificio delle Poste disegnato da Gustave Eiffel e la neo-gotica Cattedrale di Notre-Dame. Seguirà la visita della pagoda dell'Imperatore di Giada, dedicata al culto Taoista, i cui interni sono di una ricchezza sorprendente. Si proseguirà verso la vivace zona commerciale che va dalla via Dong Khoi, la “Rue Catinat”, così chiamata dai coloni francesi, fino alla piazza del grande mercato Ben Thanh. Sarà piacevole girare nei vicoli della città e rilassarsi nel più antico caffè di Ho Chi Min. Rientro in hotel per la cena, pernottamento. Pensione completa. Pernottamento ad Ho Chi Minh.
Prima colazione ed incontro con la guida; partenza per Chau Doc, dove visiteremo la foresta di Tra Su. Dopo un breve tragitto su una barca a motore, saliremo sui sampan a remi (barche tradizionali in legno) per osservare gli uccelli e godersi la foresta allagata più bella del Vietnam. Torneremmo poi al motoscafo per raggiungere l'interno della foresta con un’affascinante vista sulle montagne della zona, la foresta di Cajeput ed i puntini bianchi delle cicogne in volo; percorreremo anche un incredibile
ponte pedonale di bambù, il più lungo che c’è nella foresta vietnamita. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento. Pensione completa. Pernottamento a Chau Doc.
23 marzo domenica Chau Doc - Phnom Penh (Cambogia)
Prima colazione ed incontro con la guida. Trasferimento al molo e partenza in battello per Phnom Penh, capitale della Cambogia, viaggiando lungo il fiume Mekong. All’arrivo alla frontiera disbrigo delle formalità per l’ottenimento del visto di entrata in Cambogia. Arrivo a Phnom Penh, la città che conserva la sua tradizione Khmer ed il fascino coloniale; le ville francesi lungo i viali alberati ricordano al visitatore che la città una volta era considerata la “perla del sud-est asiatico”. Recenti cambiamenti politici hanno innescato il boom economico, con la costruzione di nuovi alberghi, ristoranti, bar e discoteche sparsi in tutta la città. Trasferimento in hotel. Seguirà tempo libero per una prima passeggiata in città; nel pomeriggio visita guidata al Palazzo Reale. Costruito nel 1866 in stile khmer dai predecessori del re Norodom, è caratterizzato da uno splendido colore. Accanto al Palazzo Reale c’è la Pagoda d’Argento con una vasta esposizione di statue di Buddha, molte decorate con diamanti, smeraldi, oro e argento. Visita del Museo Nazionale, un caratteristico edificio rosso di architettura Khmer costruito nel 1917; contiene più di 5000 oggetti d’arte in pietra arenaria, bronzo, argento, rame e legno. Seguirà la visita al Monumento all’Indipendenza, costruito nel 1954 in ricordo della liberazione del paese dai coloni francesi. Continueremo per Wat Phnom, il tempio buddista situato nel centro della città; è la struttura religiosa più alta della città. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Pensione completa. Pernottamento a Phnom Penh.
24 marzo lunedì Phnom Penh - Siem Reap
Prima colazione ed incontro con la guida per il trasferimento a Siem Reap. Lungo il percorso vedremo scorci di vita quotidiana cambogiana, attraverseremo caratteristiche città di provincia e villaggi, ammireremo paesaggi incantevoli; lungo la strada incontreremo mucche, bufali e carrozze trainate da cavalli. Avremo poi modo di visitare il mercato di Skun dove la popolazione locale vende cavallette fritte, grandi ragni neri e frutta di stagione. Trasferimento a Siem Reap e, dopo la sistemazione in hotel, avremo del tempo libero per una prima passeggiata in città. Cena e pernottamento. Pensione completa. Pernottamento a Siem Reap.
25 marzo martedì Siem Reap - Angkor Thom
Prima colazione ed incontro con la guida. Trasferimento ad Angkor Thom, l’imponente complesso fortificato che comprende alcune delle più belle e grandiose strutture dell'Impero Khmer e capolavoro del re Jayavarman VII. La visita inizia con il Tempio di Bayon, l’espressione eccentrica del genio creativo e dell'ego del re più celebre della Cambogia. Le sue 54 torri sono tutte scolpite con le quattro facce di Avalokiteshvara (il Buddha della Compassione); visiteremo poi la Terrazza del re Lebbroso per proseguire lungo la Terrazza degli Elefanti fino all'estremità meridionale dove si trova il Baphuon, uno tra i più bei templi di Angkor. La visita prosegue con il tempio di Ta Prohm, purtroppo abbandonato alle intemperie a ricordo che, mentre gli imperi salgono e scendono, la forza della natura avanza, incurante dei drammi della storia umana. Scoperto dall’esploratore francese Henri Mouhout nel 1860, le radici degli alberi tentacolari stanno lentamente avvolgendo le pietre superstiti. Il tour continua verso la Madre di tutti i templi, l’Angkor Wat, che si ritiene essere il più grande edificio religioso del mondo. Questo tempio è la perfetta fusione di simbolismo e simmetria; è fonte di orgoglio e di forza per tutti i khmer. Godremo infine della vista del meraviglioso tramonto dalla cima della collina di Phnom Bakheng. Rientro in hotel per la cena ed il pernottamento. Pensione completa. Pernottamento a Siem Reap.
26 marzo mercoledì Siem Reap - Banteay Srei - Banteasy Samre - Pre Rup - Apopo Hero Rat
Prima colazione ed incontro con la guida. Partenza per il piccolo e bellissimo tempio di Banteay Srei, attraversando la campagna rurale. Questo tempio è in gran parte costruito in arenaria rosa, pietra dura che può essere meravigliosamente intagliata e che resiste nel tempo. Lungo la strada sosta al villaggio di Preah Dak per osservare le abitudini di vita dei cambogiani di queta area: il commercio di prodotti fatti a mano e la produzione di palma da zucchero. Proseguimento verso il tempio di Banteay Samre, le cui pareti di arenaria rosa sono decorate con sculture e bassorilievi, tra i più interessanti della zona; visita dei tempi del Gran Circuito con Prè Rup, Mébon, tempio induista, Ta Som, tempio buddista, Neak Poan formato da un bacino quadrato, circondato da altri quattro piccoli bacini, e Preah Khan incastrato dagli alberi rampicanti. Rientro in hotel per la cena ed il pernottamento. Pensione completa. Pernottamento a Siem Reap.
27 marzo giovedì Siem Reap - Lago di Tonle Sap - Luang Probang (Laos)
Prima colazione ed incontro con la guida. Partenza per il Tonlé Sap, il più grande lago d'acqua dolce nel sud-est asiatico. Ci sposteremo in barca attraverso un villaggio galleggiante di pescatori: abitazioni, scuole, stazione di polizia…tutto sospeso sull’acqua. Il villaggio galleggia sul lago e si sposta da un luogo all'altro seguendo il livello dell'acqua e la corrente. Trasferimento all’aeroporto per il volo che ci porterà in Laos. Arrivo a Luang Prabang ed incontro con l’assistenza per il trasferimento in hotel. Pensione completa. Pernottamento a Luang Prabang.
28 marzo venerdì Luang Probang - Grotta di Pak Ou
Prima colazione ed incontro con la guida. Visita del Museo del Palazzo Reale, costruito nel 1904 durante l'era coloniale francese per il re Sisavang Vong e la sua famiglia; seguirà poi una crociera sul fiume Mekong, che offre una vista mozzafiato sulla campagna circostante. Raggiungeremo poi le misteriose grotte di Pak Ou, due grotte collegate che contengono migliaia di statue di Buddha laccate d'oro di varie forme e dimensioni. Lungo il tragitto, sosta al villaggio di Ban Xanghai, dove viene prodotto il vino di riso locale. Pranzo in corso di navigazione. Rientro a Luang Prabang nel primo pomeriggio e visita del tempio Wat Sene e del magnifico Wat Xiengthong, capolavoro di architettura, ricco di stucchi dorati, situato tra i fiumi Mekong e Nam Khan. Nel tardo pomeriggio sosta al Phousi Hill per ammirare il tramonto; è il luogo ideale per cogliere l'ultima bellezza della giornata. Proseguimento con una visita al famoso mercato notturno dove troveremo una vasta proposta di tessuti fatti a mano realizzati dalla popolazione delle colline che circondano Luang Prabang. Rientro in hotel per la cena ed il pernottamento. Pensione completa. Pernottamento a Luang Prabang.
29 marzo sabato Luang Probang - Vientiane
Prima colazione ed incontro con la guida; trasferimento in treno ad alta velocità a Vientiane, capitale del Laos. Lungo il percorso vedremo paesaggi mozzafiato, attraverseremo una campagna spettacolare dirigendoci verso la regione montuosa. Vientiane è una capitale affascinante, con un interessante mix di influenze laotiane, tailandesi, cinesi, vietnamite, francesi ed americane. Visiteremo le principali attrazioni: il Wat Sisaket, il tempio più antico con migliaia di statue di Buddha in miniatura e l'ex tempio reale di Wat Prakeo, che in precedenza ospitava la famosa immagine del Buddha di smeraldo. Dirigendoci verso l'icona nazionale del Laos, la preziosa e sacra struttura di That Luang Stupa, avremo l'opportunità di ammirare l'imponente Monumento Patuxay, noto come l'Arco di Trionfo di Vientiane. Rientro in hotel per la cena ed il pernottamento. Pensione completa. Pernottamento a Vientiane.
30 marzo domenica Vientiane - Buddha Park - Bangkok (Thailandia)
Prima colazione ed incontro con la guida. Trasferimento al Wat Si Muang, il centro sacro di Vientiane e, successivamente, al Buddha Park. Conosciuto anche come Xieng Khuan, in questo insolito parco sono custodite oltre 200 statue buddiste ed indù. Rientrando in città, visita a COPE, l’associazione che lavora per aiutare le vittime delle mine antiuomo. Una visita al centro fornisce informazioni approfondite sulla storia della guerra americano/vietnamita, sull'impatto degli ordigni inesplosi (UXO) nell'area e sugli sforzi in corso per eliminarli. Nel pomeriggio trasferimento all’aeroporto per il volo per Bangkok (Thailandia); incontro con la guida, trasferimento in hotel. Cena e pernottamento. Pensione completa. Pernottamento a Bangkok.
31 marzo lunedì Bangkok
Prima colazione e incontro con la guida. Visita al Wat Traimit, noto come il Buddha d'oro. Proseguiremo il viaggio con la navigazione lungo il fiume Chao Phraya a bordo di una barca a motore da cui vedremo lo scorrere della vita delle comunità locali ed i meravigliosi panorami. Possibilità di fare uno spuntino durante una fermata lungo il percorso. Sosta a Wat Arun, il Tempio dell'Alba e proseguimento con la visita del Gran Palazzo Reale a residenza ufficiale del re; il palazzo viene usato per cerimonie reali come matrimoni, funerali e banchetti di Stato. Inoltre ospita le sedi dell'ufficio della famiglia reale e del segretario privato del re. Nello stesso complesso si trova il magnifico Wat Phra Kaew, un complesso di edifici religiosi ed una delle quattro parti in cui si divide il comprensorio del Grande Palazzo Reale. All'interno del tempio principale è custodita la sacra statua del Buddha di Smeraldo. Dopo la visita, raggiungeremo il Wat Pho, il tempio più grande ed antico di Bangkok dove si trova una gigantesca statua del Buddha sdraiato. Visiteremo poi il coloratissimo mercato dei fiori di Pak Khlong, uno dei più famosi della Thailandia. In serata è prevista una minicrociera sul fiume Chao Phraya in un’atmosfera rilassante circondati da un favoloso scenario fluviale; cena a bordo. Rientro in hotel e pernottamento. Pensione completa. Pernottamento a Bangkok.
01 aprile martedì Bangkok - Damnoen Saduak
Prima colazione ed incontro con la guida. Partenza per Damnoen Saduak, a 110 km da Bangkok. Attraverseremo risaie e campi di sale fra gli scorci della vita rurale in thailandese. Visiteremo Talad Rom Hoop, il mercato ferroviario di Maeklong; si tratta di un mercato unico che si tiene sui binari. Vivrete il trambusto del mercato mentre i venditori impacchettano rapidamente le loro merci e liberano i binari per l'arrivo del treno; passato il treno il mercato ritorna rapidamente alla normalità. Proseguendo visiteremo una fattoria per assistere alla produzione dello zucchero dal cocco e attraverseremo una piantagione di frutta per vedere le case tailandesi e lo stile di vita tradizionale. Arrivati al mercato galleggiante di Damnoen Saduak saremo stupiti dalle barche di varie forme e dimensioni utilizzate dai mercanti per traghettare le loro merci. Rientro in hotel per la cena. Trasferimento all'aeroporto e partenza alle 22.45 per il rientro in Italia. Pensione completa. Pernottamento a bordo.
02 aprile mercoledì Istambul - Venezia - Cadore/Cortina d’Ampezzo
Arrivo ad Istanbul alle 05.15 e proseguimento per Venezia alle 07.05, dove l’arrivo è previsto alle 08.35. Trasferimento in bus alle località di partenza.
SISTEMAZIONE IN CAMERA DOPPIA p.p. € 3660,00.-
SUPPLEMENTO CAMERA SINGOLA € 680,00.-
Posti disponibili 20
ASSICURAZIONI ANNULLAMENTO VIAGGIO (facoltativa):
in camera doppia € 260,00.-
in camera singola € 305,00.-.
LA QUOTA COMPRENDE:
- trasferimento in bus da Cortina d’Ampezzo/Cadore all’aeroporto di Venezia a/r;
- volo a/r da Venezia/Milano in classe economica;
- franchigia bagaglio: kg 8 a mano, kg 23 in stiva + voli interni come da programma;
- sistemazione hotels cat. 4*/5*;
- pensione complete dalla cena del 1° giorno alla cena dell’ultimo giorno (bevande escluse);
- guida specializzata in lingua italiana per tutta la durata del viaggio;
- ingressi ai siti archeologici e alle attività come da programma;
- una bottiglia d’acqua al giorno;
- assicurazione medica (massimale € 250.000).
- radio guide;
- accompagnatore Elisir Vacanze.
LA QUOTA NON COMPRENDE:
- bevande, mance ed extra in genere e tutto quanto non menzionato alla voce “la quota comprende”.
- visti d’ingresso obbligatori: Cambogia US$ 35, Laos US$ 50 da pagare in loco.
Documento richiesto: passaporto con almeno 6 mesi di validità residua.
Termini di iscrizione: acconto € 1500,00 alla conferma; saldo entro il 10/02/2025.